L’Eur - Il quartiere che ospita La Nuvola

Visite: 1519

Facile da raggiungere e collegato ai principali luoghi di interesse di Roma

Progettato come quartiere che avrebbe dovuto ospitare l’Esposizione Universale di Roma del 1942, l’Eur è oggi un polo economico nevralgico non solo della Capitale, ma dell’intero Paese, con le direzioni centrali di importanti aziende pubbliche e private, e sede di rilevanti manifestazioni: dalla fiera della piccola e media editoria all’E-Prix.

 

 

La progettazione dell’area si inspira all'urbanistica classica romana, apportandovi gli elementi del razionalismo italiano. La struttura prevede un impianto vario ad assi ortogonali ed edifici architettonici maestosi e imponenti, massicci e squadrati, per lo più costruiti con marmo bianco e travertino a ricordare i templi e gli edifici della Roma imperiale. Tra questi, il più rappresentativo è senza dubbio il Palazzo della Civiltà Italiana, soprannominato "Colosseo Quadrato".

 

In occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, l’area urbana ha subito un ulteriore sviluppo proseguito, poi, fino ai giorni nostri, con strutture avveniristiche tra cui La Nuvola rappresenta l’esempio più recente e più alto per valore artistico e progettuale e per l’importanza degli eventi che vi si svolgono. 

 

 

 

Come arrivare


Facile da raggiungere e collegato ai principali luoghi di interesse di Roma

 

Il Roma Convention Center La Nuvola si trova a Roma in Viale Asia, 40 - 00144

In auto – uscita n. 26 (Roma Eur) del Grande Raccordo Anulare in direzione centro città, proseguire per circa 3 km fino all’incrocio con Viale Asia (sulla destra).

In treno – dalla stazione Termini prendere la Metro B direzione Laurentina, fermata EUR Fermi. Dalla fermata, 5 minuti a piedi seguendo Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Europa.

Dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci – dall’aeroporto prendere il servizio metropolitana FR1 in direzione Fara Sabina-Orte fino alla fermata Villa Bonelli, poi prendere il bus 780 (Nervi Palazzo Sport) e scendere ad Europa/Tolstoj. Successivamente proseguire su Viale Europa verso Via Cristoforo Colombo fino all’incrocio con Viale Asia.

Dall’Aeroporto di Ciampino – dall’aeroporto prendere il Bus 720 (Laurentina MB) fino a Laurentina, successivamente prendere la Metro B in direzione Rebibbia e scendere alla fermata Eur Fermi, procedere su Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Europa.