Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro è l’istituzione di rappresentanza della professione ed organo elettivo di coordinamento amministrativo e vigilanza dei 106 Consigli Provinciali. Composto da 15 membri eletti, è garante della tutela del ruolo degli iscritti, che esercitano la funzione sussidiaria nei confronti di imprese, Stato e cittadini.

A tal _ne, interagisce a livello interno con gli organi della Categoria ed a livello esterno con istituzioni quali Governo, Ministero del Lavoro, Ministero della Giustizia, Inps, Inail, Università ed altre Pubbliche Amministrazioni, tramite un continuo confronto e la stipula di accordi e protocolli d'intesa. Il Consiglio Nazionale infatti, oltre a coordinare le attività di aggiornamento e perfezionamento degli iscritti, è promotore di iniziative che promuovano il valore dell'attività professionale. Inoltre, si occupa di analizzare gli assetti strategici per il futuro della Categoria, elaborando nuovi percorsi di welfare e sostegno agli iscritti, contrastando i fenomeni di abusivismo, valorizzando le riserve di legge acquisite e le nuove opportunità lavorative, quali l'asseverazione della correttezza contributiva e retributiva, la certificazione dei contratti, la conciliazione e l'arbitrato.

Il Consiglio Nazionale è impegnato anche nel coordinamento di iniziative volte a incentivare l'ingresso dei giovani, a tutelare la qualità della formazione professionale e deontologica, e a implementare la comunicazione istituzionale di Categoria.

Per saperne di più