La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro del Consiglio Nazionale di Categoria ha per oggetto la valorizzazione della figura del Consulente del Lavoro attraverso il costante aggiornamento e perfezionamento tecnico, scientifico e culturale.
Per raggiungere questo obiettivo la Fondazione promuove, coordina e sviluppa ricerche, pubblica documenti, studi, approfondimenti e convegni in tutti i settori di interesse per la professione. La Fondazione agevola l'attività professionale attraverso iniziative dirette alla formazione, perfezionamento, riqualificazione, orientamento, informazione ed inserimento professionale in materia di consulenza del lavoro e nelle materie oggetto della professione di Consulente del Lavoro.
La Fondazione Studi, infine, si occupa anche dell’organizzazione di eventi di formazione e informazione – quali il Forum Lavoro/Fiscale e il Festival del Lavoro – dello sviluppo di soluzioni informatiche finalizzate alla semplificazione dei rapporti con gli iscritti, dell’aggiornamento tecnico e redazionale del portale www.consulentidellavoro.it, della pubblicazione del bimestrale di Categoria “Il Consulente del Lavoro” e della rivista giuridica “Leggi di Lavoro”.
Per alcune attività più specifiche sono attive alcune divisioni interne come l’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro, la SAF - Scuola di Alta formazione, l’Organismo di Mediazione.