Edizione 2021

Attenzione all’attualità, provando a mettere a fuoco in che modo proiettare il mercato del lavoro italiano verso un orizzonte più dinamico e inclusivo post pandemia. Con il titolo “Competenze e strategie per la ripartenza” il 28 e 29 aprile si è svolta la dodicesima edizione del Festival del Lavoro in modalità online. La manifestazione è giunta in un momento storico importante, che imponeva necessariamente un confronto sul mondo del lavoro profondamente mutato dall’emergenza sanitaria e sulle conseguenze generate da quest’ultima sulla tenuta economica del Paese.

Cinque le parole chiave dell’evento 2021: competenze, formazione, tecnologia, accelerazione, trasformazione. Con il contributo di numerose personalità della politica, dell’economia, del mondo accademico e professionale si parlerà degli scenari futuri dopo lo sblocco dei licenziamenti, l’esaurimento di sussidi e degli ammortizzatori; l’impatto delle nuove tecnologie sulle attività professionali; la diffusione della legalità nel mondo del lavoro oltre ad un’analisi della forte disparità di tutele - tuttora esistente - tra lavoro autonomo e dipendente e molto altro ancora.

A non mancare saranno i momenti di formazione, su tematiche di attualità e di stretto interesse per Consulenti del Lavoro e non solo, che si svolgeranno nel pomeriggio della due giorni, in modalità webinar, all’interno dei sette spazi virtuali in programma: dalla storica aula del diritto, che nelle precedenti edizioni ha riscosso grande successo, a quella delle politiche attive; passando per l’aula della previdenza, delle opportunità, degli strumenti per competere, dell’orientamento al lavoro e delle nuove competenze.