L'intervento del Presidente della Regione Emilia-Romagna in apertura del XIV edizione del Festival del Lavoro
"In tema del Pnrr, eviterei di dire che ci hanno dato troppi soldi, al contrario ci si dia da fare per spendere i soldi". A dirlo il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervenendo a Bologna al Festival del Lavoro 2023, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi.
"Fossi il governo eviterei di dire che dobbiamo cambiare il Pnrr: non ho dubbi che se ci mettiamo a sedere siamo in grado di migliorarlo e cambiarlo ma quanto tempo occorre? Mancano solo tre anni perché il Pnrr debba essere realizzato. Il governo deve darsi da fare, invece di cambiare il Pnrr. Sta facendo la ricognizione dei progetti; immagino e spero che presto si concluda, che questa debba servire a capire in quali parti del Paese e per quali voci di spesa ci sono dei ritardi".
"Una volta fatta la ricognizione - ha aggiunto - se si comprende che in alcune parti d'Italia o per linee di spesa non ce la si farà a spenderli, li si metta a disposizione di quei territori che hanno la capacità di realizzare quei progetti. La stessa cosa che avviene per i Fondi europei della programmazione settennale".
Maltempo: Bonaccini, "ormai scelta è fatta, abbiamo dovere di collaborare con Figliuolo"
"Ormai la scelta è fatta. Noi abbiamo il dovere di collaborare nell'interesse non dei ruoli ma delle famiglie, dei cittadini e delle imprese che sono state colpite". A dirlo Stefano Bonaccini, Presidente dell'Emilia-Romagna, in merito alla nomina del generale Figliuolo come commissario alla ricostruzione post-alluvione, a margine del Festival del Lavoro 2023.
"Questa regione - aggiunge - nel suo sistema istituzionale si era espressa chiaramente su cosa si attendeva cioè qualcuno che conoscesse bene il territorio. Noi abbiamo offerto il modello che ha funzionato per il terremoto ma adesso si tratta di lavorare insieme".
Lavoro: Bonaccini, "Grazie ai consulenti di aver scelto ancora Bologna come sede per Festival"
"Grazie ai consulenti di averci scelto nuovamente per il Festival del lavoro". A dirlo oggi il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervenendo a Bologna al Festival del Lavoro 2023.
(Adnkronos)