Fisco: Leo, "Obiettivo ok delega prima di pausa estiva e decreti legislativi in vigore da gennaio"

Intervento del Viceministro al Mef

"Stiamo lavorando sulla delega fiscale. In Parlamento già dalla prossima settimana inizierà l'esame anche nelle aule della Camera e cerchiamo di fare in modo che il provvedimento venga approvato in via definitiva prima della pausa estiva, in modo tale da potere elaborare, poi, i testi dei decreti legislativi dopo il mese di agosto e per far sì che alcuni di essi possano entrare in vigore già dal 1° gennaio 2024". Lo ha detto il Viceministro al Mef, Maurizio Leo, in un video messaggio al Festival del Lavoro in corso a Bologna. "I principi che ispirano questa delega - ha sottolineato Leo - sono sostanzialmente tre: il principio della certezza del diritto, il principio della semplificazione, e il principio del contrasto all'evasione fiscale".

Per il Viceministro "sulla certezza del diritto è necessario intervenire per far chiarezza sulle tantissime norme che sono intervenute nei moltissimi provvedimenti legislativi. Penso alle oltre 1.200 modifiche al Testo Unico delle imposte sui redditi. C'è quindi necessità di dare un quadro normativo chiaro", ha ribadito. "Al tempo stesso -ha proseguito- interveniamo sullo Statuto del contribuente, e puntiamo a semplificare e razionalizzare gli adempimenti, i versamenti", ha rimarcato Leo. Per l'esponente del governo "non bisognerà abbassare la guardia sulla lotta all'evasione ma avviare un rapporto diverso per quanto riguarda i soggetti di minori dimensioni per i quali si potrà avviare un concordato preventivo biennale. L'obiettivo è cambiare la filosofia del rapporto tributario: agire ex ante e dare certezza al contribuente. Vogliamo poi intervenire sui tributi dando risorse ovviamente con le risorse di cui disporremo", ha spiegato.

Leo ha poi sottolineato la volontà del Governo "di lavorare sull'Irpef e prenderci cura non solo del mondo dei lavoratori autonomi e delle imprese ma anche dei lavoratori dipendenti, prevedendo un meccanismo incrementale che sarà legato in particolare agli straordinari, ai premi di produttività, alla tredicesima mensilità. Nel momento in cui daremo questo beneficio ai contribuenti, in particolare per la tredicesima, penso che le somme saranno immesse nell'economia reale e quindi ci sarà un beneficio per la crescita del Paese", ha ribadito.

 

Fisco: Leo, 'in delega agiremo su sanzioni, sono eccessivamente onerose'
"Ultimo tema che affrontiamo nella delega sono le sanzioni, che sono eccessivamente onerose. Mentre in Ue si sostiene che non si può andare oltre una sanzione su una stessa violazione oggi noi abbiamo 5 tipi di sanzioni: penale, amministrativa, accessoria, quella prevista dalla legge 231 e la confisca per sproporzione. E la misura delle sanzioni va fuori linea rispetto agli altri standard europei. Il versante sanzionatorio è un altro punto su cui dovremo intervenire e la delega se ne occupa. Carne al fuoco ce ne è tanta, ci muoveremo con la massima celerità per porre le basi per un fisco nuovo e un rapporto nuovo tra amministrazione finanziaria e contribuente". Lo ha detto il vice ministro al Mef, Maurizio Leo, intervenendo in un video messaggio al Festival del lavoro.

(Adnkronos)