De Luca (consulenti), 'sarà momento confronto, pronti per sviluppo Paese'

Gli interventi del Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro nel primo giorno del Festival del Lavoro

"Ci aspetta un lungo momento di confronto e scambio. Questo è un popolo che supera tutte le difficoltà grazie alla forza del pensiero e riesce a trovare sempre il modo per dare il proprio contributo per lo sviluppo del Paese". Così Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, aprendo la quindicesima edizione del Festival del lavoro alla Fortezza da Basso a Firenze.

(Pal/Labitalia)

 

De Luca (Consulenti), 'con IA tutti dovranno adeguare competenze al rialzo'

"Oggi le aziende offrono lavoro ma non trovano personale perchè non ci sono competenze. E quindi il tema è la formazione. L'intelligenza artificiale? Permetterà un aiuto indiretto perché obbligherà tutti ad adeguarsi. Pena essere esclusi dal mercato. Tutti dovranno adeguare le loro competenze al rialzo per superare la ripetitività e puntare sulle specializzazioni". Così Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, intervenendo alla cerimonia di apertura del Festival del Lavoro a Firenze alla Fortezza da Basso.

E sul tema degli infortuni De Luca ha sottolineato che "va bene il rafforzamento della vigilanza, ma davanti a 24 milioni di rapporti di lavoro serve la cultura della prevenzione non bastano le ispezioni".

(Pal/Labitalia)