Natalità: Bonaccini, 'tra pochi anni Italia scenderà a 51 milioni di abitanti'

Intervento del presidente della Regione Emilia Romagna al Festival

"Se viene a mancare il capitale umano questo paese avrà più pensionati che lavoratori attivi, un bel problema". "Il problema è che l'Italia scenderà tra non troppi anni a 51 milioni di persone se non arriveranno migranti, che ovviamente devono essere regolari, perché credo che nessuno in sala è qui da noi, pensi che debbano venire illegalmente. Ma se viene a mancare il capitale umano questo paese avrà più pensionati che lavoratori attivi, un bel problema". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, intervendo alla 15esima edizione del Festival del Lavoro.

 

E.Romagna: Bonaccini, 'nostra regione punto di forza dell'innovazione tecnologica'

"Ringrazio il governo perché il G7 a luglio su intelligenza artificiale e nuove tecnologie si terrà a Bologna", perché è un segno di attenzione "alla nostra regione che ha fatto dell'innovazione tecnologica uno dei suoi punti di forza". 

"Cosa è successo in questi anni in Emilia Romagna? Siamo riusciti, portando a casa centinaia di milioni di euro dall’Ue, a realizzare qui il centro che farà le previsioni meteo per i 27 paesi dell'Unione Europea. Abbiamo acceso un anno e mezzo fa, in presenza del presidente Mattarella e della commissione europea, il supercomputer Leonardo che in un secondo processa 250 milioni di miliardi di operazioni di calcolo, il più potente in Europa, ed è tra i primi quattro o cinque al mondo" ha elencato Bonaccini. Per questo diventiamo la principale data valley in Italia e tra le prime al mondo, al punto che negli ultimi mesi ho incontrato ambasciatori di Stati Uniti, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Vietnam, Spagna e Australia".

"Nell'ultimo mese - ha ricordato Bonaccini - ho incontrato Cisco, Envidia, a Seul un mese fa Samsung e incontrerò a breve Tesla, perché probabilmente verranno ad aprire l'ufficio qui proprio perché diventiamo attrattivi come pochi altri. Ringrazio il ministro Tajani che con la sua firma arriverà qui la 14esima sede dell'Università delle Nazioni Unite".

(Zto/Adnkronos)