Intervento segretario generale di Asfor (Associazione italiana per la formazione manageriale)
"Il tema centrale non è l’applicazione dell’Intelligenza artificiale, noi senza rendercene pienamente conto la stiamo usando da anni. Parlo, ad esempio, delle analisi statistiche, analisi di mercato e analisi dei rapporti con i propri clienti. A mio avviso il divario da colmare è quello derivante dal fatto che non esiste una cultura manageriale ed imprenditoriale in grado di valorizzare la spinta che può dare l’intelligenza artificiale a tutti i processi. Qui entra in gioco la formazione manageriale perché apre le menti delle persone e le rende capaci di utilizzare lo strumento".
A dirlo il segretario generale di Asfor (Associazione italiana per la formazione manageriale) Mauro Meda, intervenuto oggi durante il panel sul futuro della formazione e il ruolo della Workacademy dei Consulenti del Lavoro nella seconda giornata del Festival del Lavoro in scena a Firenze.
"Con il primo accreditamento del corso di specializzazione sulla previdenza - ha spiegato - la Workacademy ha ottenuto il primo riconoscimento che indica la qualità delle competenze che vengono generate da un percorso di alta formazione. Un’esperienza importante per valutare il cambiamento di visione che deriva da questo tipo di percorso”.
(Red-Lab/Labitalia)