Gli interventi del Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro nel primo giorno del Festival del Lavoro
"Noi Consulenti del Lavoro, gestendo 11 milioni di rapporti di lavoro, tra dipendenti e autonomi, siamo cresciuti esattamente come è cresciuto, non soltanto dal punto di vista numerico, il mondo del lavoro". Così Rosario De Luca, Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, con Adnkronos/Labitalia, a margine dell’inaugurazione della mostra 'Prospettive di lavoro. Riforme, cambiamenti, protagonisti', un’esposizione che celebra, in occasione del Festiva del Lavoro a Genova, i 60 anni della professione di Consulente del Lavoro, e che resterà aperta fino alle ore 13 del 31 maggio. Attraverso documenti storici, immagini d’epoca, interviste e supporti multimediali, la mostra, allestita al piano terra dei Magazzini del Cotone di Genova, propone un viaggio attraverso la storia del lavoro in Italia, raccontata tramite documenti storici e testimonianze dirette. Un focus particolare è dedicato al ruolo del Consulente del Lavoro.
E secondo De Luca, "gli ultimi vent'anni, dalla Legge Biagi in poi, hanno segnato un protagonismo e un attivismo particolare della nostra Categoria che si è integrata pienamente nelle dinamiche delineate dallo stesso Biagi, che oggi si rivelano più attuali che mai, tanto da essere riprese anche nei più recenti interventi normativi", ha concluso De Luca.
(Labitalia)
Lavoro: De Luca, "tante cose fatte in 16 edizioni di Festival, per noi legalità al centro"
"Fa effetto vedere questo teatro pieno, grazie a quanti hanno deciso di partecipare ai lavori. Sedici edizioni sono una montagna di cose fatte, e a me piace metterlo in parallelo con l'evoluzione del mercato del lavoro di questi anni. E quest'anno ricorrono, come abbiamo ricordato con la mostra all'interno del Festival, i 60 anni della nostra professione, portata avanti prima dal sindacato e poi dal 1979 dall'ordine. E inoltre possiamo dire che dopo 20 anni si è completato il pensiero di Marco Biagi, e non è un caso che oggi possiamo commentare numeri positivi per l'occupazione, nonostante le criticità. E in tutto i Consulenti del Lavoro sono stati e sono protagonisti". Così Rosario De Luca, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, ha aperto la sedicesima edizione del Festival del lavoro, presso i Magazzini del Cotone a Genova.
De Luca ha ricordato che i Consulenti del Lavoro "gestiscono 11 milioni di rapporti di lavoro, con questi numeri non possiamo che essere al centro del mondo del lavoro".
"Da sempre perseguiamo il lavoro regolare, etico, la legalità come principio fondamentale nella gestione dei rapporti di lavoro. Il principio di legalità deve essere messo alla base di tutto", ha concluso.
(Labitalia)
Salario minimo: De Luca: 'puntare su retribuzione risultato in contrattazione 2° livello'
"La soluzione per fronteggiare la diminuzione del potere d'acquisto dei salari non è il salario minimo. Quello che a nostro parere va fatto è, con l'intesa con le parti sociali, di puntare sulla contrattazione collettiva, in particolare su quella di secondo livello, mirando a una retribuzione di risultato". Lo ha detto Rosario De Luca, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, intervenendo al Festival del lavoro in corso a Genova.
(Labitalia)