Ricerca: Bernini, 'ricercatori italiani in progetto Sesame con palestinesi iraniani, giordani e israeliani'

Intervento di Anna Maria Bernini, ministra dell'Università e della Ricerca

"Italia entra a far parte del progetto Sesame, grazie all'accordo di collaborazione fra il ministero dell'Università e la Ricerca per l'acceleratore Sesame, che si trova in Giordania. Lavorano insieme ricercatori italiani, palestinesi, iraniani, giordani e israeliani. E' anche attraverso queste infrastrutture, anche attraverso la mobilità dei ricercatori, a cui noi dobbiamo comunque dare le opportunità e le condizioni di ritornare, che si fa diplomazia scientifica e si creano le condizioni per un mondo e un Paese migliore". Lo ha detto Anna Maria Bernini, ministra dell'Università e della Ricerca, intervenendo al Festival del lavoro in corso a Roma. "Dobbiamo dare l'opportunità a tutti i ricercatori - sottolinea - di restare se vogliono oppure se vogliono andare via, facendo ricerca fuori in collaborazione con l'estero".
"Un'altra caratteristica italiana - ricorda - parte dall'aerospazio, eccellenza straordinaria che sta in Italia, ma anche all'estero; abbiamo inserito 11 miliardi di Pnrr per far fare ricerca in Italia e all'estero. Con l'India poi abbiamo rapporti continuativi sulla mobilità sostenibile e sulle terapie geniche ad esempio. In questi anni siamo cresciuti anche con i design dei microchip. E' un momento molto positivo per la ricerca italiana".
 
(Labitalia)