Loading color scheme
Quest’anno “Generazione Legalità”, il gioco dei Consulenti del Lavoro creato per avvicinare i più giovani al mondo del lavoro etico, diventa un videogame: scopri come giocare e vincere i premi in palio.
L’edizione 2022 del gioco “Generazione Legalità” parte il 30 Marzo dal Salone dello Studente online tematico (Giurisprudenza, Economia, Comunicazione, Marketing), facendo tappa, tra le altre, l'11 Maggio alla Job week del Salone del lavoro e delle professioni e il 20 Maggio al Salone del Libro di Torino, per concludersi poi il 23 Giugno al Festival del Lavoro 2022 per preseguire con i Saloni dello Studente in presenza dal 29 settembre a 14 dicembre 2022. . Un anno di appuntamenti dedicati ai giovani per offrire una nuova chiave di lettura dell’orientamento, fornendo loro nuovi criteri di scelta per il futuro, sin dal loro percorso universitario. Questo il motivo per il quale il tema legato al videogame (ed i workshop interattivi del progetto “Lavoriamo per la legalità” sviluppati nelle scuole superiori) non si esaurisce in una giornata, ma si articola in un percorso di accompagnamento che inizia dagli incontri formativi, passando per 7 missioni fino ad arrivare al Festival del Lavoro, che vedrà numerose sessioni dedicate agli studenti e allo sviluppo del loro futuro. “Generazione Legalità” vuole essere, dunque, un “ponte” tra gli studenti e il mondo del lavoro e, soprattutto con la nuova edizione, “un ponte” tra gli studenti italiani e il resto d’Europa.
Il Salone dello Studente ospiterà al suo interno lo stand del Consulenti del Lavoro. Ogni ragazzo che parteciperà al gioco e completerà le missioni nel minor tempo verrà premiato, ogni giorno, con un buono Amazon dal valore di 20 euro. A dicembre 2022 ci sarà la premiazione finale per tutti coloro che completeranno le 7 missioni nel minor tempo possibile. I 5 premi saranno delle carte prepagate Amazon o Feltrinelli dal valore di 100 euro, 200 euro, 300 euro, 400 euro e 500 euro.
Il videogame è suddiviso in 7 missioni: le prime 6, fruibili sia in lingua italiana che in inglese, sono ambientate in Italia, ma prevedono un rush finale all’estero per approfondire come altri Paesi europei operano sulle stesse tematiche. La missione finale, interamente dedicata agli strumenti messi in campo dall’Unione Europea, può essere affrontata unicamente in lingua inglese. Giocando in più fasi ma dallo stesso dispositivo, si verrà riconosciuti dal sistema e si potrà ripartire dall’ultima missione completata. Il superamento di ogni missione darà l’opportunità di aggiudicarsi i premi in palio.
Anno accademico 2022/2023
Confidando nella flessibilità della modalità di fruizione dell’evento, si auspica la possibilità di fissare altrettanti appuntamenti di formazione con gli studenti, alternando l’organizzazione in presenza ai webinar da remoto ove la situazione pandemica non lo consenta.
I workshop vengono organizzati a livello territoriale con la collaborazione dei Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Vorresti proporre questa attività nel tuo Istituto? Contatta il Consiglio Provinciale più vicino a te oppure scrivi a orientamento@consulentidellavoro.it per maggiori informazioni.