Loading color scheme
Il Festival del Lavoro 2023 inizia a prendere forma. Obiettivo della 14^ edizione del Festival approfondire il mondo del lavoro con un’attenzione specifica alle dimensioni che più ne stanno determinando il cambiamento, facendo leva sulle competenze e sull’innovazione. Le competenze da acquisire, da aggiornare, da innovare e che assumono sempre più centralità nelle dinamiche di sviluppo aziendale e nei percorsi formativi dei lavoratori. L’innovazione, inoltre, si pone come la chiave di lettura del lavoro del futuro. Intelligenza artificiale, digitalizzazione e robotica stanno cambiando profondamente le modalità e gli stili di lavoro, ma anche i profili e le specializzazioni professionali, ponendo sfide del tutto inedite sotto il profilo organizzativo, normativo, etico e culturale. La tre giorni, in programma a Bologna dal 29 giugno al 1° luglio 2023, sarà l’occasione per indagare questi aspetti e comprendere come innovare per competere.
La seconda giornata del Festival è iniziata in corsa. Questa mattina, infatti, presso i Giardini Margherita di Bologna si è svolta la Run 4 Job 2023. Un percorso ad anello su sterrato erboso, di circa 7,5 km ha forgiato i Consulenti del Lavoro amanti dello sport. Ad aggiudicarsi il 1° posto nella classifica maschile Simone Long, Consulente del Lavoro di Torino; al 2° posto Alessandro Bati, Consulente del Lavoro di Prato e al 3°posto Graziano Gentili, Consulente del Lavoro di Milano. Vincitrici per la classifica femminile Nicol Ranzato, Consulente di Padova; al 2°posto Silvia Bradaschia di Udine e al 3° posto Rosaria Calvaruso di Roma. I vincitori sono stati premiati dal Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine, Rosario De Luca.
Tra i partecipanti alla gara, organizzata dal Consiglio Provinciale di Bologna, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI) anche l’Assessore allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi.
Grazie alla collaborazione con BolognaWelcome, tour operator dedicato alla destinazione turistica di Bologna e del suo territorio, ti presentiamo le offerte dedicate ai partecipanti al Festival del Lavoro. Avrai a disposizione una lista degli alberghi, posizionati in centro o zona fiera, con tariffa agevolata e potrai richiedere lo sconto per viaggiare con treni ad alta velocità.
Scopri gli alberghi Richiedi sconto per treni AV
Il Consiglio provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna e l’ANCL UP Bologna, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Succede Solo a Bologna” e Fraternità Francescana, hanno organizzato per venerdì 30 giugno, a partire dalle ore 19:00, un evento esclusivo per i partecipanti al Festival del Lavoro: una visita guidata della città a scelta tra cinque percorsi. Si andrà alla scoperta dei Portici o delle Torri medievali che incorniciano la città, della Basilica di Santo Stefano detta anche "sette chiese" oppure della Basilica di San Petronio con le sue 22 cappelle decorate o, ancora, dei luoghi resi famosi dalle canzoni del celebre cantautore bolognese Lucio Dalla. Al termine del tour verrà servito un ricco aperitivo presso Palazzo Isolani, in Piazza Santo Stefano n.16, durante il quale si potrà ascoltare il Duo musicale Dhany. La quota di partecipazione è di € 60,00 per ogni partecipante e dovrà essere versata contestualmente alla prenotazione.