Rossella Accoto, Sottosegretario al Ministero del Lavoro
Roma, 29 apr. (Adnkronos/Labitalia) - "Il Fondo nuove competenze è una misura che aiuta le aziende in questa fase di transizione. Dei 750 milioni che sono stati stanziati con questo fondo abbiamo solo un residuo di 140milioni e questo vuol dire che in questi ultimi mesi il Fondo ha funzionato. Ad oggi abbiamo oltre 2.200 realtà imprenditoriali ammesse al contributo, 169.406 lavoratori coinvolti nelle attività formative, con oltre 16 milioni di ore formazione complessiva, totalmente gratuita per le imprese, tutto a carico dello Stato". Lo ha detto Rossella Accoto, sottosegretario al Lavoro, intervenendo al Festival del Lavoro. "È un’azione importantissima che invito le aziende a prendere in considerazione specie in questa fase di transizione", ha concluso.
RECOVERY: ACCOTO, “OBIETTIVO È INTEGRARE POLITICHE ATTIVE E SOCIALI”
Roma, 29 apr. (Adnkronos/Labitalia) - Nel Recovery Plan "nella Missione 5 che riguarda l'inclusione e la coesione si parla di integrazione efficace tra politiche attive del lavoro e politiche sociali, attraverso l'istruzione e la formazione. È importante non perdere le competenze attuali. Ma il capitale umano va formato, integrato, serve transizione culturale e formativa all'interno delle aziende". Ha precisato Rossella Accoto.
LAVORO: ACCOTO, “ASSEGNO RICOLLOCAZIONE MISURA CENTRALE, AMPLIATA PLATEA”
Roma, 29 apr. (Adnkronos/Labitalia) - "L'assegno di ricollocazione, come richiesto anche dai Consulenti del Lavoro, è stato ampliato rispetto al progetto iniziale. Non solo i percettori del reddito di cittadinanza possono usufruirne, ma anche i percettori di Naspi e di Dis-Coll, per avvicinarli alla formazione", ha precisato il sottosegretario al Lavoro.
LAVORO: ACCOTO, "FORMAZIONE AVRA' RUOLO CHIAVE PER RILANCIO POST PANDEMIA
Roma, 29 apr. (Adnkronos) - "Siamo nel mezzo di un grandissimo cambiamento del mercato del lavoro; una transizione accelerata dalla pandemia ma che certamente sarebbe arrivata in ogni caso. Abbiamo il dovere di orientare i lavoratori, attraverso la formazione, verso quei temi che caratterizzeranno il mercato globale nei prossimi mesi e anni. Senza un adeguato investimento nel capitale umano, non vi può essere una reale transizione ecologica e digitale che sia socialmente sostenibile". È quanto afferma Rossella Accoto, sottosegretario al Lavoro con delega alla Formazione.
"In questi mesi di crisi - prosegue - abbiamo constatato che gli under 35 e le donne sono state le categorie più penalizzate: nei prossimi anni 'il sistema duale' avrà un ruolo chiave per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Per quanto riguarda le donne occorre superare divari di genere e puntare sull'imprenditoria femminile attraverso il supporto del 'Fondo impresa donne' istituito in legge di bilancio. Non solo giovani e donne ma anche valorizzazione delle risorse umane".
"In questo, il Fondo nuove Competenze si sta confermando come uno strumento di successo utile a tutte le imprese italiane che vogliono formare i propri dipendenti; sarà molto importante investire in attività di upskilling, reskilling e life-long learning, per migliorare la competitività delle PMI e delle micro-imprese italiane ed essere pronti per la ripartenza dopo un anno di crisi'' ha concluso Accoto.