Pensioni: Tridico, “Dopo Quota 100 non c’è scalone”

Pasquale Tridico, Presidente Inps

Roma, 29 apr. (Adnkronos/Labitalia) - "Quota 100 è stata un'opzione, anche se rigida, per l'accesso alla pensione che per 286mila persone ha trovato soddisfazione. Io non sono d'accordo con il dibattito che dice che a fine Quota 100 avremo uno scalone perchè la stessa Quota 100 ha costituito uno scalino. Non abbiamo uno scalone. Abbiamo diversi elementi insieme a Quota 100, con i precoci ad esempio. Su quella via dovremo continuare a investire individuando una platea di soggetti fragili". Lo ha detto il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, intervenendo al Festival del Lavoro.    

 

PENSIONI: TRIDICO, “PENSARE A SCIVOLO PER FRAGILI”

Roma, 29 apr. (Adnkronos/Labitalia) - "Mi permetto di proporre una misura per uno scivolo a 62-63 per i fragili, per gli immunodepressi, per gli oncologici, per i quali stiamo già prevedendo delle misure", ha poi continuato il Presidente Tridico.

 

PENSIONI: TRIDICO, “RIFLETTERE SU ANTICIPO USCITA A 62-63 ANNI SOLO CON PARTE CONTRIBUTIVA”

Roma, 29 apr. (Adnkronos/Labitalia) - "Si permetterebbe a 62-63 anni di uscire dal lavoro con la parte contributiva mentre quella retributiva si otterrebbe al raggiungimento dei 67 anni. Garantirebbe il principio della sostenibilità dei conti e si potrebbe legare anche a idee di permanenza sul lavoro a orario ridotto visto che il ministro Orlando ha parlato di staffetta generazionale". Così il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, al Festival del Lavoro, è ritornato sulla sua 'idea' di intervento sul sistema pensionistico. 

 

INPS: TRIDICO, “DEFICIT MINORE RISPETTO AD ATTESE CON PIU' CONTRIBUZIONE E MINOR TIRAGGIO CIG”

Roma, 29 apr. (Adnkronos/Labitalia) - "Rispetto a previsioni iniziali che erano veramente negative, abbiamo avuto un 'tiraggio' della cassa integrazione minore di quanto preventivato e una maggiore contribuzione rispetto alle stesse previsioni, specie da settori economici come quello manifatturiero. E quindi il deficit si è fermato a 6 miliardi nel 2020, rispetto ai 16 preventivati". Così il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, ha risposto, nel corso del Festival del Lavoro, a chi gli chiedeva sulla sostenibilità del sistema.